ICity Rate: quali sono le città più Smart?

di Teresa Barone

16 Ottobre 2015 09:30

L?edizione 2015 dell? ICity Rate presentata durante la Smart City Exhibition: Milano al top, Roma perde terreno.

Sullo sfondo della Smart City Exhibition, in programma a Bologna fino al 16 ottobre, è stato presentata l?edizione 2015 dell? ICity Rate, il rapporto realizzato da ForumPA che ogni anno stila la classifica delle città intelligenti italiane, prendendo in esame 106 Comuni capoluogo.

=> Smart City tra ritardi e risparmi

Una graduatoria che, anche quest?anno, si basa sull?analisi di variabili e indicatori precisi raggruppati in sei macro-aree: economy, living, environment, people, mobility e governance.

A guidare la classifica delle Smart City nazionali è Milano, che occupa il primo posto seguita da Bologna e Firenze. La top ten vede in sequenza Modena, Venezia, Parma, Reggio Emlia, Trento Padova, Trieste.

Grande esclusa dalle prime dieci posizioni è Roma, che si colloca al ventunesimo posto (nel 2014 era al dodicesimo), vittima del nuovo parametro introdotto quest?anno e relativo alla “legalità?, come sottolinea Gianni Dominici, Direttore Generale di Forum PA:

«Senza legalità e sicurezza, una città non può competere ai diversi livelli nazionali e internazionali, e assicurare un livello di qualità della vita. La lentezza dei processi, gli abusi edilizi, la criminalità organizzata in tutte le sue sfaccettature, molto spesso lì dove la città cerca di evolversi, sono problemi strutturali che impediscono l’innovazione.»

=> Scopri come l?Italia investe sulle Smart City

Al Sud, invece, la graduatoria vede in cima Cagliari, prima di Pescara e L?Aquila.