Test medicina: il 52% dei candidati non passa

di Teresa Barone

24 Settembre 2015 09:00

Pubblicati i risultati del test di ingresso a medicina: molti i bocciati, graduatoria nazionale attesa per il 7 ottobre.

Quesiti troppo difficili? Candidati poco preparati? Ammonta al 52% la percentuale degli aspiranti medici che non hanno superato il test di ingresso per accedere alla facoltà di Medicina e Odontoiatria che si è svolto lo scorso 8 settembre.

=> Test medicina: 1000 posti in meno

Su 53268 partecipanti alla selezione, solo 25579 hanno totalizzato il punteggio minimo per poter procedere con l?iter previsto e attendere la graduatoria nazionale.

Se le performance migliori sono state registrate a Napoli e a Torino, il punteggio medio è stato pari a 30,86 mentre è Padova a vantare il maggior numero di studenti idonei.

Il prossimo passo per le aspiranti matricole è la pubblicazione – sul portale Universitaly -della graduatoria nazionale nominativa, in programma per il 7 ottobre: i candidati potranno verificare la loro posizione, conoscere il loro status (assegnato o prenotato) e scoprire se possono frequentare l?ateneo indicato come prima scelta, oppure ripiegare su altre strutture e monitorare lo scorrimento della graduatoria.

=> Test nullo per le scuole di specializzazione in medicina