Maturità 2015, tra toto-tracce e bufale online

di Teresa Barone

16 Giugno 2015 11:00

Il 17 giugno la prima prova della maturità 2015: Polizia Postale e Miur contro le false tracce diffuse online.

Gli esami di maturità 2015 sono alle porte: la prima prova è prevista per il 17 giugno, quando circa mezzo milione di studenti dovrà iniziare il percorso che lo porterà al diploma, superando diverse prove e debuttando con il temutissimo esame di italiano.

=> Maturità 2015: materie della seconda prova

La scelta sarà, anche quest?anno, tra l?analisi del testo, l?articolo di giornale, il saggio breve o il tema. Le previsioni vedono una rosa di autori tra i possibili protagonisti della prova scritta, tra Pirandello, Ungaretti, Dante, Montale, Svelo e Saba (secondo gli intervistati da Skuola.net), come anche D’Annunzio, Pascoli, Pasolini e Calvino, mentre il toto-tracce relativo alle proposte per il tema e il saggio breve fanno riferimento alle tematiche chiave di Expo 2015, un argomento ritenuto molto attuale, come anche Isis e immigrazione.

Come occupare le ultime ore disponibili prima dell?esame? Certamente evitando di farsi trarre in inganno dalle consuete bufale online che promettono titoli sicuri, spesso dietro compenso: a mettere in guardia i maturandi è la stessa Polizia di Stato con la campagna informativa “Maturità al sicuro”, avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Skuola.net.

«L’esame di maturità è uno dei primi banchi di prova per i nostri giovani – ha sottolineato Roberto Sgalla, direttore centrale per le Specialità della Polizia di Stato -, pertanto quello che mi sento di consigliare ai ragazzi è di non inseguire sulla rete le false notizie relative alla diffusione anticipata delle tracce d’esame. Altrimenti si corre il rischio di perdere tempo e la concentrazione necessaria per affrontare una prova così importante.»

=> Miur: la buona scuola da settembre 2015

Intanto la Polizia Postale è già impegnata nel monitorare il Web a caccia di “false tracce? spacciate per ufficiali, e vendute a caro prezzo.