Erasmus+: corsi di lingua straniera online

di Teresa Barone

10 Aprile 2015 09:00

Prende il via il nuovo programma Erasmus+ dell?Unione Europea: corsi di lingue gratis e online.

L?Unione Europea lancia il nuovo programma Erasmus+ per l?istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, offrendo sostegno linguistico online ai partecipanti che sono selezionati dalle organizzazioni e dagli istituti ai quali appartengono.

=> Studenti Erasmus esclusi dal voto

Grazie alle risorse online, infatti, coloro che partecipano ad attività di mobilità a lungo termine inerenti il programma Erasmus+ (Azione chiave 1) possono frequentare corsi di lingue direttamente in modalità telematica per formarsi in vista delle esperienze all?estero.

Erasmus+ (Online Linguistic Support – OLS) offre la possibilità di testare le proprie competenze relativamente alla lingua straniera che utilizzeranno recandosi all?estero per almeno 2 mesi (per motivi di studio/tirocinio/volontariato SVE). Le lingue attivate sul portale sono: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano e olandese.

Per quanto riguarda il test di valutazione, è obbligatorio per tutti i partecipanti al programma e deve essere effettuato due volte, prima dell?inizio e al termine del periodo di mobilità, al fine di verificare i progressi. Vengono valutate sia la comprensione orale sia la comprensione e produzione scritta: i risultati delle prove sono comunicati ai partecipanti e all?istituzione/organizzazione che si occupa della selezione.

In seguito allo svolgimento del primo test di valutazione, i partecipanti al programma potranno seguire gratuitamente i corsi di lingua direttamente online.

=> Scopri di più su Erasmus+