Musei più visitati: Italia fuori dalla top-ten

di Teresa Barone

9 Aprile 2015 09:00

Nessun museo italiano nella top ten stilata da The Art Newspaper: unica ?gloria? i Musei Vaticani collocati al quinto posto.

La classifica 2014 di The Art Newspaper, dedicata ai musei del mondo più visitati, taglia fuori le celebri strutture della penisola, fatta eccezione per i Musei Vaticani che non appartengono al territorio nazionale.

=> Scopri nuovi orari e tariffe dei musei statali

La top ten non desta molte sorprese, con la conferma del Louvre al primo posto seguito dal British Museum e dalla National Gallery di Londra. Al quarto posto il Metropolitan Museum of Art di New York e, in quinta posizione, i Musei Vaticani. Seguono il Tate Modern di Londra, il National Place Museum di Taipei, la National Gallery of Art di Washington, il National Museum of Korea di Seoul e il Musée d?Orsay di Parigi.

=> Scopri la top 30 dei musei italiani più visitati

Per trovare una struttura italiana bisogna arrivare fino alla 26esima posizione, dove si colloca la galleria degli Uffizi. Al 45esimo posto si colloca il Palazzo Ducale di Venezia seguita dalle Gallerie dell?Accademia di Firenze. Castel Sant’Angelo occupa il 59esimo posto.