Qurami: nuova App elimina code a Roma

di Teresa Barone

scritto il

Uffici anagrafici romani a portata di App: con Qurami è possibile prenotare il proprio turno via smartphone gratuitamente.

Prenotare il proprio turno presso uno degli uffici anagrafici della Capitale attraverso una App, evitando code interminabili e immancabili perdite di tempo: in cinque Municipi romani (I, II, XII, XIII e XV) è stato infatti attivato il nuovo servizio Qurami, la App che consente di ritirare una sorta di numero virtuale attraverso il proprio smartphone, presentandosi fisicamente presso l?ufficio comunale all?ora stabilita e indicata dalla App, che informa anche sul numero di persone in attesa inviando notifiche per indicare lo stato di avanzamento della coda.

=> Leggi come contattare il Sindaco di Roma via email e WhatsApp

Qurami, che nasce grazie al progetto realizzato da una giovane start-up e che sarà successivamente attivata in tutti i Municipi della Capitale, è scaricabile gratuitamente sugli store relativi alle piattaforme iPhone, Android, Windows Phone, Blackberry, ma è anche attivabile per tablet e pc.

Come sottolinea Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva: «Un sistema avanzato di prenotazioni che permette di ottimizzare tempi di spostamenti dei romani, di diminuire le attese agli sportelli e che rende Roma città sempre più smart. L?intuizione di alcuni giovani imprenditori che hanno creato una start-up che sta avendo successo anche all’estero. Roma Capitale ha voluto investire nel progetto, adottando l’app e insieme dotando tutti gli uffici di nuove strutture tecnologiche e di un sistema avanzato di collegamenti online. Il progetto consentirà una riduzione di tempi di attesa anche grazie a un bilanciamento dei flussi di traffico, migliorando la qualità del servizio agli utenti e del lavoro agli operatori di sportello.»

=> Scopri il servizio 060606 del Comune di Roma