Competenze digitali nella sanità: convegno a Roma

di Teresa Barone

scritto il

Il convegno AICA organizzato a Roma il 30 settembre per fare il punto sul ruolo chiave delle competenze digitali per i professionisti della sanità.

Qual è il “Ruolo chiave delle competenze digitali per i professionisti della sanità?? A questo tema sarà dedicato un convegno promosso da AICA (Associazione italiana per l?Informatica e il Calcolo Automatico) e in programma presso il Consiglio Regionale del Lazio (via della Pisana 1301) il 30 settembre.

=> Leggi il rapporto sulla sanità digitale della School of Management del Politecnico di Milano

Patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, da Co.N.A.P.S (Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie) e altre Associazioni e Ordini professionali in ambito sanitario, il convegno si propone di presentare le potenzialità innovative della tecnologia nella sanità, favorendo quindi la diffusione delle competenze specifiche proprio tra i professionisti del settore.

Alla base dell?evento vi è un concetto ormai consolidato: la sanità digitale (e-Health) rappresenta una risorsa necessaria per migliorare i processi di cura e l?utilizzo delle strutture ospedaliere, ma anche per limitare le spese.

«L’innovazione digitale e tecnologica in sanità – afferma Saverio Proia, Dirigente del Ministero della Salute – oltre a garantire grandi risparmi, permette di migliorare la qualità e la quantità delle prestazioni erogate e qualificare il ruolo e la funzione dei professionisti della salute : è questa la sfida raccolta nel recente Patto per la Salute 2014/2016: La telemedicina, la ricetta elettronica ecc… sono reali innovazioni che con l?investimento sull’innovazione digitale garantiranno oltre a un abbassamento dei costi, anche un netto miglioramento della qualità della vita dei pazienti soprattutto di quelli più fragili e delle persone anziane: umanizzazione delle cure e evoluzione tecnologica possono infatti coesistere e svilupparsi insieme migliorando il nostro Servizio Sanitario Nazionale.»

=> Scarica il Manuale pratico su protezione dei dati e Cloud Computing nella Sanità

La partecipazione al convegno è gratuita, tuttavia è necessario effettuare la registrazione sul sito di AICA.