Musei a 1 euro sabato 20 settembre

di Teresa Barone

22 Settembre 2014 09:00

Musei statali e comunali aperti fino alle 24 per le Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 settembre 2014.

Sabato 20 settembre sarà la 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, un evento che in Italia sarà celebrato con l?apertura al pubblico di numerosi musei e siti archeologici statali fino a mezzanotte, e al prezzo simbolico di un euro.

=> Scopri la top 30 dei musei italiani più visitati

Le Giornate Europee coinvolgono tutti i paesi membri della Convenzione culturale europea e sono promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. L?obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini alla diversità culturale e alla ricchezza museale, stimolando la conoscenza del vasto patrimonio artistico presente in ciascuno degli Stati aderenti.

Anche in Italia, quindi, i musei statali e comunali saranno visitabili fino alle 24 previo pagamento di un ticket simbolico pari a 1 euro. Il Mibact ha avviato una stretta collaborazione con gli Enti locali programmando oltre 800 appuntamenti, tra visite guidate, concerti e spettacoli.

=> Scopri nuovi orari e tariffe dei musei statali

Questo il commento del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini:

«Le giornate europee del patrimonio si svolgono quest?anno nel pieno del Semestre italiano di presidenza UE, a significare ancora di più la convinzione con la quale il nostro Paese aderisce al progetto europeo. Questa importante iniziativa, a cui hanno aderito con convinzione il MiBACT e l?Anci, serve a far conoscere i musei statali e comunali ad un pubblico più vasto: non solo ai turisti, ma anche ai tanti cittadini che non sono mai entrati nei musei delle proprie città. Sabato sarà una bella giornata di festa per la cultura italiana.»

L?elenco di tutti gli eventi è pubblicato sul portale del Mibact.