Roma Tre promuove la mobilità sostenibile

di Teresa Barone

12 Settembre 2014 09:30

?Lavoro - Bici - Sicuri?: convegno a Roma il 19 settembre in adesione all?European Mobility Week 2014.

Invogliare i cittadini all?utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all?automobile anche per gestire gli spostamenti quotidiani: questo l?obiettivo della European Mobility Week 2014, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre.

=> Scopri come cresce la cultura green in Italia

In adesione all?evento di portata internazionale, l?Università degli studi Roma Tre promuove il convegno/evento “Lavoro – Bici – Sicuri? grazie al patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di ISPRA, INAIL e di Roma Capitale. Un appuntamento in programma per venerdì 19 Settembre alle ore 9.45 presso l?Aula Magna Rettorato dell?Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 159.

Numerosi i temi all?ordine del giorno, primo fra tutti la presentazione della proposta di legge relativa alla copertura assicurativa negli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. La misura (“Al lavoro in bicicletta?) è stata presentata da Diego Zardini e Paolo Gandolfi e si propone di eliminare le condizioni che attualmente non consentono il riconoscimento dell?indennizzo per infortuni in itinere nel caso in cui ci si sposti sulle due ruote.

Seguirà l?illustrazione degli esiti del progetto sperimentale ELEbici@Roma3 nato al fine di incentivare la diffusione della mobilità elettrica (biciclette a pedalata assistita) anche nella Capitale: l?iniziativa ha coinvolto 30 studenti universitari invitati a utilizzare questo mezzo di trasporto ecologico per un periodo di tempo (grazie al supporto Enel Green Power e Vodafone).

=> Scopri i dettagli della Settimana Europea della Mobilità 2013

E ancora, il convegno (che ospiterà anche il workshop annuale dei mobility manager della Città di Roma) rappresenterà l?occasione per lanciare il concorso di idee per studenti “Our streets our choice – idea di recupero per uno spazio urbano?: il contest, promosso dall?Ateneo, è finalizzato a trovare e premiare le migliori soluzioni per la creazione di uno spazio urbano pubblico sostenibile (Roma Tre metterà a disposizione uno spazio pubblico in condizioni di degrado attiguo al Rettorato, area che sarà riqualificata e attrezzata a uso pubblico).