Inps risponde: a che punto è la mia pratica?

di Teresa Barone

Pubblicato 1 Settembre 2014
Aggiornato 7 Aprile 2020 08:53

Il nuovo servizio online Inps risponde per conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento delle richieste inviate all?Istituto.

Prende il via il nuovo servizio online INPS che consente di informarsi sullo stato di lavorazione delle pratiche personali. Accedendo al portale dell’Istituto di Previdenza, infatti, è possibile richiedere delucidazioni in merito a una richiesta inviata in precedenza, ottenendo l’invio di una email informativa.

Il servizio è accessibile sia con PIN sia senza: è sufficiente collegarsi al portale e compilare i campi segnalati con i dati richiesti. In caso di richieste complesse, saranno gli operatori a elaborare i quesiti e inviare successivamente quanto richiesto via posta elettronica.

È anche possibile rivolgersi al risponditore automatico del Contact Center Multicanale (numero verde 803164, per i fissi, o 06164164, per chi chiama dal proprio dispositivo mobile). In questo caso è necessario indicare il numero identificativo della pratica.