Il Louvre è il museo più visitato al mondo

di Teresa Barone

scritto il

La classifica dei musei mondiali più visitati: primo il Louvre, mentre in Italia gli Uffizi conquistano il turismo.

I francesi hanno il Louvre, noi italiani ci “accontentiamo? degli Uffizi. Entrambi i celebri siti compaiono nella classifica dei musei più visitati al mondo stilata dal Giornale dell?Arte e The Art Newspaper, indagine che mette nero su bianco le preferenze dei turisti appassionati di arte e cultura.

=> Scopri perché è stata cancellata la settimana della cultura

Secondo la graduatoria, con i quattrocentomila visitatori del 2013 il Louvre occupa il primo posto della classifica dei musei più visitati, sebbene la cifra mostri un sensibile calo rispetto all?anno precedente.

Il Italia è invece la Galleria degli Uffizi di Firenze a conquistare il maggior numero di presenze, occupando il ventiseiesimo posto della classifica. Un primato che, tuttavia, non dovrebbe essere messo a confronto con il polo parigino, come sottolinea il Ministro della Cultura Dario Franceschini: «La Galleria degli Uffizi è un sistema museale che si è rinnovato, che funziona: è assurdo paragonarla al Louvre per semplici ragionamenti di spazio, non si può fare un confronto tra i due musei per numeri visitatori quando il Louvre è grande dodici volte gli Uffizi.»

Dietro gli Uffizi si collocano il Palazzo Ducale di Venezia e le Gallerie dell’Accademia di Firenze, Castel Sant’Angelo e Palazzo Pitti. Guadagnano posizioni la Venaria Reale, il Museo Egizio di Torino, la romana Galleria Borghese e il milanese Castello Sforzesco.

=> Scopri la top 30 dei musei italiani più visitati

Per quanto riguarda la classifica mondiale, invece, il British Museum si colloca dopo il Louvre seguito dal Metropolitan Museum di New York. Se il National Palace Museum di Taipei guadagna l?ottava posizione, il Prado di Madrid perde terreno, mentre conquista una buona fetta di turisti il Rijksmuseum di Amsterdam.

I Video di PMI