PA 2.0: il Miur a SMAU Roma

di Redazione PMI.it

scritto il

Il Miur sarà presente a SMAU Roma il 19 e il 20 marzo: focus sulla PA 2.0 e sulle start-up vincitrici del bando ?Start-up e Social Innovation?.

Il 19 marzo aprirà i battenti SMAU Roma, il roadshow itinerante dedicato al?innovazione che per due giorni farà tappa nella Capitale e vedrà la partecipazione del Miur, protagonista della manifestazione per presentare sia le iniziative volte a promuovere la PA 2.0 sia i progetti delle start-up che hanno vinto il bando “Start-up e Social Innovation?.

=> Leggi perché l?Ocse ha bocciato il programma italiano per la scuola digitale

Il Miur sarà prsente a SMAU con uno stand proprio, punto di incontro per tutti coloro che vorranno porre domande e chiedere informazioni in materia di amministrazione innovativa, tema centrale anche del workshop in programma per giovedì 19 a cura di Fabrizio Cobis, incontro durante il quale saranno illustrati esempi pratici di PA 2.0.

Secondo Cobis: «Per la gestione dei tanti progetti PON sovvenzionati dall?Europa il Miur ha messo a punto un insieme di strumenti tutti convergenti a un unico obbiettivo: una grande semplificazione della interfaccia fra ente pubblico e realtà che operano nei progetti. Il tutto incorniciato in una triplice parola d?ordine: trasparenza, comunicazione e partecipazione. Sono questi i tre “pilastri? di una Governance efficiente ma anche attenta a una correttezza nei rapporti con il pubblico, al quale si offre una procedura che fa risaltare la partecipazione e che si propone aperta a un controllo del proprio operato.»

Sono numerosi, infatti, gli strumenti attivati dal Ministero per favorire una sempre maggiore semplificazione del rapporto tra la PA e il cittadino: si parla anche di social network e di blog (ritardizero.it) nato al fine di creare una piattaforma di condivisione e di scambio per tutto il pubblico.

=> Vai allo speciale SMAU di PMI.it

Nel corso di SMAU il Miur presenterà anche le quattro start-up vincitrici del bando “Start-up e Social Innovation? indetto per le regioni Convergenza.

I Video di PMI