iPatente: verifica le tue pratiche online

di Teresa Barone

scritto il

Numerosi i servizi offerti dalla nuova iPatente, la App ufficiale della Motorizzazione che consente il controllo dei dati e la verifica delle pratiche.

Consultare online i propri dati relativi alla patente e al possesso di veicoli, così come mantenersi aggiornati riguardo il saldo punti e le pratiche inerenti il rinnovo, la variazione di residenza e la richiesta di duplicati: con iPatente, la nuova App gratuita della Motorizzazione Civile, è possibile accedere a tutti questi servizi comodamente dal proprio smartphone e in modalità del tutto gratuita.

=> Scopri le novità sul rinnovo della patente

La App, realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è scaricabile da Apple Store e Google Play e permette una pluralità di servizi.

Dalla verifica della classe ambientale al controllo dei dati relativi alla patente e ai veicoli (solo previa registrazione al Portale dell?Automobilista), dalla ricerca dei Centri Revisione e degli Uffici Motorizzazione al controllo del Saldo Punti Patente, dalla verifica della data di scadenza della revisione al monitoraggio dello stato delle pratiche in corso.

Per quanto riguarda questo ultimo punto, la App consente di informarsi in tempo reale sulla procedura di rinnovo, cambio residenza o rilascio del duplicato in caso di furto o smarrimento.