Una App per gestire i rifiuti nei Comuni liguri

di Redazione PMI.it

scritto il

Dal 25 luglio sarà attiva la App gratuita ?Io chiudo il ciclo? per la gestione della raccolta differenziata nei Comuni Liguri.

Promuovere buone pratiche nella gestione dei rifiuti favorendo la diffusione della raccolta differenziata nei Comuni del territorio: è quanto si propone di fare la Regione Liguria con la nuova campagna dal titolo “Io chiudo il ciclo?.

=> Scopri come smaltire i rifiuti elettronici

Nell?ambito del progetto (nato in collaborazione con il Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi) nasce anche una App gratuita per smartphone e tablet – disponibile dal 25 luglio – in grado di fornire tutte le informazioni sulla raccolta differenziata nelle varie zone comunali.

Scaricabile da Google Play, la App consentirà l?accesso alle info in materia di orari, giorni, sistemi porta a porta e isole ecologiche, compreso il ritiro dei rifiuti ingombranti.

Inizialmente la App sarà circoscritta ai 63 Comuni costieri liguri, tuttavia è prevista a breve l?estensione a tutte le amministrazioni regionali. Gli obiettivi sono stati illustrati dagli assessori regionali all?ambiente e al turismo, Renata Briano e Angelo Berlangieri:

=> Scopri il sito per la gestione della raccolta vetro

«Siamo particolarmente contenti dei risultati della collaborazione con Conai perché con la campagna Io chiudo il ciclo abbiamo sfatato la falsa credenza che la differenziata non serva, perché tanto tutto finisce in discarica. In realtà dai dati del depliant risulta che in Liguria si raccoglie in modo differenziato con alto tasso qualitativo e soprattutto che le frazioni di rifiuto recuperabili vengono avviate alle corrette filiere produttive per la trasformazione in nuovi prodotti.»