Italiano per stranieri? Si impara online

di Teresa Barone

2 Luglio 2013 10:00

Dal 26 giugno è online il nuovo portale che agevola l?apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini stranieri.

Nasce un portale Web per agevolare gli stranieri che vogliono imparare la lingua italiana: il sito – online dal 26 giugno – è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Ministero dell?Interno, il MIUR e Rai Educational.

=> Scopri il portale “Integrazione Migranti?

Il sito, cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei), rappresenta una notevole fonte di informazioni riguardo la cultura e la Costituzione italiana, oltre a fornire una serie di servizi mirati ad agevolare l?apprendimento dell?italiano di base.

=> Scopri tutti i portali Web per l?integrazione dei cittadini stranieri

Sono due, infatti, le sezioni nelle quali si suddivide il portale:

Impariamo l?italiano? consente di accedere ai materiali predisposti dal MIUR e diversificati a seconda del livello di conoscenza dell?utente che può essere verificato eseguendo un test online.

Cultura civica e vita civile?, invece, è la sezione dedicata alla cultura civica e alla vita civile al fine di promuovere una cittadinanza attiva anche grazie alla diffusione della conoscenza della Carta Costituzionale. I materiali sono disponibili nelle lingue straniere più diffuse nella penisola.

=> Vai al portale Italiano.rai.it