Innovazione a scuola: InvFactor – anche tu genio

di Teresa Barone

6 Maggio 2013 10:00

Un premio alle migliori idee innovative nate dalle giovani menti under 20: c?è tempo fino al 15 maggio per partecipare al concorso ?InvFactor - anche tu genio?

Valorizzare la creatività degli studenti delle scuole superiori favorendo nuove idee innovative: questo il fine del concorso “InvFactor – anche tu genio?, giunto alla quarta edizione, organizzato da Irpps-Cnr e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

=> Scopri il progetto per favorire l?integrazione degli studenti disabili

Quest?anno la competizione è stata aperta per la prima volta agli studenti al di sotto dei vent?anni, e si basa sulla presentazione di una o più idee-progetto da parte di singoli studenti ma anche di gruppi (la paternità delle invenzioni sarà infatti riconosciuta a tutti i componenti).

Le proposte saranno poi valutate da una commissione di esperti, mentre la premiazione dei finalisti si terrà a Roma il prossimo settembre presso lo Spazio Europa: sono previste medaglie di rappresentanza del Presidente della Repubblica e la possibilità di esporre e illustrare le innovazioni in occasione di “Light: accendi la luce sulla scienza?, l?evento organizzato dall?Irpps-Cnr e in programma per il 27 settembre al Planetario di Roma.

L?ideatrice della manifestazione Rossella Palomba, dell?Irpps-Cnr, ricorda i premi concessi alla fine dell?edizione 2012.

=> Scopri il concorso AIE per valorizzare i libri in ambito universitario

«A ‘InvFactor? 2012 ha vinto ‘Vestiamoci con i colori della natura? dell?Iti Cannizzaro di Catania, una proposta sull?estrazione di coloranti naturale per tessuti, gli altri premi sono andati a un dispositivo antiribaltamento per trattori messo a punto dagli studenti del Galilei di Bolzano, a un sistema che simula situazioni di traffico per migliorare la sicurezza stradale, realizzato dal Fermi di Roma e al Gadda di Paderno Dugnano (Mi) per un metodo di disinquinamento delle acque reflue. Sicurezza e ambiente si confermano sempre tra i principali campi di interesse dei giovani.»

Per partecipare al concorso c?è tempo fino al 15 maggio collegandosi al sito ufficiale di InvFactor.