Atac Wi-fi: Internet gratis sui tram a Roma

di Teresa Barone

scritto il

Wi-Fi gratis a bordo dei tram della Capitale, ai capolinea e presso le paline: è attivo il servizio Atac Wi-Fi per navigare da fisso e mobile.

Navigare su Internet gratis a bordo di un tram, ai capolinea e in prossimità delle paline: ecco cosa possono fare i cittadini romani e i turisti che usufruiscono del trasporto pubblico nella Capitale grazie all?attivazione del servizio Atac Wi-Fi.

=> Leggi il progetto del Comune di Milano per il wi-fi gratuito

Al momento sono 30 i tram romani a bordo dei quali è possibile accedere alla Rete (linee 2, 3 e 8 che espongono il logo “Atac Wi-Fi?, oltre a 11 capolinea e a 31 paline elettroniche, tuttavia il servizio sarà progressivamente esteso ad altri siti e mezzi pubblici.

=> Scopri perché il wi-fi in treno può danneggiare la salute

La navigazione gratuita è limitata a un?ora al giorno e illimitata per quanto concerne i siti Web dedicati alle informazioni turistiche e relative al trasporto urbano (muoversiaroma.it e TurismoRoma).

Si può accedere al servizio attraverso qualsiasi dispositivo fisso o mobile (sia iPhone sia Android), connettendosi alla rete segnalata come AtacWi-Fi? e selezionando il servizio “naviga gratis?, e registrandosi al portale del consorzio RomaWireless.

=> Scopri come aumenta la copertura wi-fi nei Comuni

Ecco il commento dell?amministratore delegato Atac, Roberto Diacetti.

«Questa nuova tecnologia consentirà ai passeggeri di viaggiare gratis sul web e di avere informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico cittadino. Siamo consapevoli che i nostri clienti abbiano come priorità un servizio pubblico efficiente e decoroso, ma anche servizi di questo tipo danno un contributo importante. La copertura wi-fi è ancora limitata, ma la estenderemo sempre più nel corso dei prossimi mesi.»

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso