Customer engagement: cosa evitare

di Floriana Giambarresi

16 Aprile 2014 15:00

Ecco quegli errori che danneggiano il customer engagement e che il manager dovrebbe pertanto evitare presto.

Ogni imprenditore vuole interagire con i clienti nella maniera migliore possibile ma spesso ci si ritrova di fronte degli ostacoli inesistenti (o errori) che danneggiano il customer engagement. Ecco quali sono.

=> Leggi l’importanza dell’engagement

Tutti i clienti sono uguali: non è vero. Molti dirigenti affermano di avere un piano strategico incentrato sul cliente, ma davvero poche lo fanno: questo è un errore e se ne dovrebbe progettare uno volto a soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipologia.

Il cliente ha sempre ragione: falso anche questo, poiché a volte i clienti sono aggressivi o vanno dietro a questioni che semplicemente sono errate.

Nessuna notizia è una buona notizia: questo modo di pensare può portare rapidamente alla morte del vostro business.

Le scuse sono un segno di debolezza: sbagliatissimo. I clienti apprezzano anzi quando un’azienda ammette le sue colpe, e anche se può essere umiliante per il manager ciò può tradursi in una fidelizzazione dei clienti nel lungo termine.

Sbagliato anche pensare che i consumatori non si preoccupano della cultura di una società, azioni sociali e ambientali. Il manager non può permettersi di pensare questo pertanto in tal caso è necessario ripensare alla propria mentalità circa la cultura aziendale.

=> Leggi i fattori che creano engagement