Come gestire le incertezze e trasformarle in vantaggi

di Floriana Giambarresi

10 Luglio 2014 13:00

Come passare da un momento di incertezza a un vantaggio competitivo? Ecco come pianificare tutto al meglio per raggiungere il successo.

In azienda ci sono alcuni fattori interni e/o esterni che avranno un impatto sulle performance complessive dell’impresa stessa. Un dirigente dovrebbe dunque chiedersi: se qualcosa nel panorama del business cambia drasticamente domani, quanto velocemente potrei riprogrettare qualcosa basato sulla nuova realtà? Se la vostra risposta è “non abbastanza in fretta”, ecco di seguito alcuni modi per preparare al meglio la vostra azienda a gestire eventuali incertezze che potrebbe incontrare sul suo cammino.

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I bilanci annuali non sono più sufficienti da soli al fine di raggiungere il successo a lungo termine, poiché gli imprenditori devono spesso rivalutare i fattori esterni e interni che impattano il business e poi effettuare una frequente riprevisione secondo le nuove realtà. Più del 60% delle aziende attuali stanno creando bilanci annuali che diventano obsoleti dopo 4 o 6 mesi, e ciò significa che queste imprese hanno impostato degli obiettivi che si basano su realtà precedenti. Non cadete vittima di questa trappola e siate pronti ad abbracciare il cambiamento, nonché ad avere sempre un piano di emergenza che non sia mai fuori tendenza.

I leader del settore automatizzano: non trascorrono troppo tempo a raccogliere i dati ma spendono più tempo ad analizzare e comprendere ciò che i dati stessi stanno dicendo. L’obiettivo deve essere dunque quello di automatizzare alcuni processi così da ridurre il tempo necessario a sviluppare e risviluppare relazioni, bilanci e previsioni.

Costruite un’azienda basata sulla comunicazione e sulla responsabilità, creando un processo intuitivo al fine di ottenere un ambiente collaborativo, dove ogni dipendenti non si isoli dagli altri eventuali dipartiment. Create un hub di informazioni attraverso cui i dipendenti possono facilmente condividere e collaborare.

Create rapporti finanziari in modo efficiente. La velocità, l’accuratezza e il flusso di lavoro sono i tre segreti degli imprenditori di successo. Infine, date agli utenti aziendali degli strumenti intuitivi che gli permettano di partecipare alla pianificazione e al forecasting, dunque investite in applicazioni che consentano ai membri del team di accedere, aggiornare e analizzare i dati con una formazione minima.

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