I tre trend del cloud

di Chiara Basciano

29 Agosto 2014 12:00

Con lo sviluppo tecnologico il cloud aiuta a gestire il lavoro in maniera veloce, ecco le tendenze che si stanno maggiormente sviluppando

Tra gli elementi del comparto IT maggiormente sviluppati e capaci di offrire molteplici servizi si distingue certamente il cloud.

=> Scopri i migliori strumenti basati sul cloud

Infatti sono diversi i settori in cui può risultare utile ma in particolare Alfonso Correale, Group Sales Manager, Southern Europe di Verizon ha individuato tre trend che risulteranno particolarmente importanti nella seconda metà dell’anno per quelle aziende che si stanno dimostrando saggiamente attente allo sviluppo dell’IT.

=> Vai al boom del cloud

Con l’adozione di una tecnologia sempre più sviluppata tali aziende si confronteranno quindi con software-defined everything, big data analytics e private cloud. Il primo consiste nell’adozione di software dedicati al cloud e, come sottolineato da Correale «L’offerta di queste software appliance continuerà a crescere, così come l’IT tradizionale e i servizi cloud lavoreranno insieme per soddisfare la domanda di deployment globale, rapida scalabilità e fatturazione in modalità pay-as-you-go. Si cercherà un ecosistema di servizi IT di classe enterprise che cresca in ambito cloud e supporti la migrazione di applicazioni business-critical e woarkload».

=> Leggi le considerazioni di Gheri

La gestione corretta dei big data non può non passare per il cloud, che offre la possibilità di muoversi agilmente, in maniera sicura e sfruttando così appieno la potenza degli analytics. Infine quando la gestione del cloud sarà completa sarà naturale il passaggio dal cloud pubblico a quello privato, creando un ambiente cloud personalizzato, forte e sicuro, in un futuro per niente lontano.