Come incoraggiare i dipendenti a prendere l’iniziativa

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco alcuni semplici passi per incoraggiare i propri dipendenti a prendere l'iniziativa: consigli per il successo.

Prendere l’iniziativa significa assumersi il rischio di un possibile fallimento ma significa anche essere proattivi e cercare la via più facile per il successo. Per i leader è fondamentale incoraggiare i dipendenti a prendere l’iniziativa, ecco di seguito qualche consiglio per riuscirci.

=> Scopri come generare nuove idee col brainstorming

Create un ambiente favorevole: i membri del team hanno bisogno di sentirsi a proprio agio nel proprio lavoro, devono sapere che le loro idee saranno ascoltate e prese sul serio dalla dirigenza. Se l’ufficio non è adatto, le nuove idee non saranno condivise o comprese da tutti; fate uno sforzo per dire ai dipendenti che siete entusiasti di ascoltare le loro idee.

Ogni tanto, incoraggiate il vostro team a incontrarsi al di fuori dell’ufficio, ad esempio offrendo loro una tregiorni off-site: potrebbero sviluppare alcune idee veramente creative che l’azienda potrebbe attuare.

L’iniziativa viene da diverse forme e non significa solo avviare un nuovo progetto: stimolare il volontariato, ricordando ai dipendenti che impiegherebbero il loro tempo in modo prezioso. Inoltre ricordate: un buon piano per oggi è meglio di un piano perfetto domani. Sembra strano che un leader incoraggi il proprio staff a lavorare troppo duramente per perfezionare qualcosa – in certe situazioni questo non si applica – ma è importante ricordare loro che domani non potrebbe arrivare mai. Ciò che sono capaci di fare dovrebbero farlo oggi.

In sostanza, prendere l’iniziativa significa combattere la procrastinazione, particolarmente dannosa per l’azienda.

=> Leggi come trovare le migliori idee di business