La tecnologia aiuta il Business Travel

di Chiara Basciano

24 Settembre 2014 11:00

Spese ancora troppo elevate per la gestione dei viaggi di lavoro, ecco le soluzioni tecnologiche che aiutano a snellire i processi

L’apporto della tecnologia non fa diminuire l’importanza dei viaggi d’affari, considerati sempre fondamentali per instaurare relazioni di lavoro durature. Per questo le spese riguardante il Business Travel rimangono una voce importante del bilancio aziendale.

=> Scopri i viaggi d’affari senza stress

Troppo spesso però l’organizzazione non è all’altezza della situazione e porta via denaro e forza lavoro. Allora ecco che anche in questo campo la tecnologia fa il suo ingresso, per aiutare una gestione più economica ed efficiente dei viaggi di lavoro. In particolare appare di grande interesse il lavoro svolto dal gruppo Edenred che lancia adesso sul mercato francese il servizio Ticket Travel Pro®, dopo aver commercializzato Ticket Corporate® sul mercato spagnolo nel 2011, ExpendiaSmart® su quello italiano nel 2013 ed essendo in procinto ad “invadere” la Polonia con Spendeo by Edenred®.

=> Vai all’evento dei viaggi di lusso

Il servizio proposto in Francia promette di semplificare la vita di dirigenti e dipendenti nella gestione del budget destinato ai viaggi, infatti si concretizza in una Business MasterCard, nominativa, valida tre anni e protetta con un codice PIN che permette ai dipendenti di pagare le spese relative alle trasferte professionali, vale a dire trasporti, ristorazione, benzina e alberghi.

=> Leggi la classifica di GBTA

L’importanza del servizio è chiara soprattutto se si considera che i viaggi di lavoro sono la terza voce di spesa delle aziende francesi. Anche l’incidenza in Italia è notevole, come messo in evidenza dalla ricerca effettuata dalla SDA Bocconi, infatti nel nostro paese la compilazione manuale per i rimborsi è fonte di errori e perdita di tempo, tanto che si finisce per dedicare più tempo ad essa che alla preparazione vera e propria del viaggio, elemento che dovrebbe essere principe del settore.