I segreti del digital marketing

di Chiara Basciano

scritto il

I segreti per sviluppare con successo una campagna di digital marketing

Riuscire a sviluppare una campagna di marketing virtuale è essenziale per i portali che si occupano di e-commerce ma non solo. La pubblicità infatti ha cambiato volto e non passa più per i soliti canali mediatici ma privilegia il web e in particolare il mobile.

=> Leggi i consigli ai manager

Consapevole della trasformazione Tom Waterfall, Director Optimisation Solutions di Webtrends, stila una lista di consigli utili a sviluppare il digital marketing in maniera consapevole.

=> Scopri le idee di marketing

Tutte le informazioni fornite dal cliente stesso sono preziose per poter rendere sempre più mirate le campagne, sfruttando dati quali la geolocalizzazione, la fruizione dei video e la frequenza dei download infatti si potrà programmare un marketing sempre più coinvolgente e di semplice fruizione su tutte le piattaforme.

Una delle novità del settore è la personalizzazione contestuale che permette ai brand di offrire ai clienti “ciò che vogliono, dove lo vogliono e quando o vogliono”. Molto utile soprattutto in caso di utilizzo del mobile, per la fruizione in real time che permette. Inoltre apre prospettive future interessanti poiché permette di anticipare i desideri del cliente ed indirizzarlo durante l’acquisto.

=> Vai al piano di marketing per le novità

Infine Waterfall individua i momenti migliori in cui lanciare le proposte di acquisto tramite e mail, si tratta della prima serata, finestra di svago e relax e del tragitto da casa a lavoro la mattina, caratterizzato di solito da noia e voglia di distrazione. Da evitare invece la prima mattina, perché si va troppo di corsa, il primo pomeriggio dedicato a incombenze pratiche e la tarda serata, quando la stanchezza ormai incombe.