Startup: 9 strategie per trovare clienti

di Floriana Giambarresi

14 Ottobre 2014 14:00

La cosa più difficile per ogni dirigente d'azienda è quella di trovare nuovi clienti e di trattenerli, soprattutto se si ha un budget limitato.

Per molti proprietari di una startup una delle maggiori sfide è quella di trovare nuovi clienti e trattenerli, soprattutto se il proprio budget destinato al marketing è limitato. Considerate l’utilizzo delle seguenti strategie per riuscirci.

=> Scopri come creare un’esperienza indimenticabile per i clienti

Innanzitutto sviluppate un piano di business, determinando quale target sarà interessato al vostro prodotto o servizio. Cosa stanno cercando le persone? Saranno propense ad acquistare da voi? Come le incentiverete? Comprendete che non c’è un percorso preciso per il successo, spesso infatti si vende perché i potenziali clienti sentono parlare dei vostri prodotti o servizi in molto modi diversi e da fonti diverse. Più sentiranno parlare di voi, più sarà probabile che diano un’occhiata alle vostre offerte.

Contattate le riviste online e cartacee in tema con le vostre offerte che scrivano un articolo sulla vostra azienda o sui vostri prodotti o servizi. Andate agli eventi per prendere contatti e per sponsorizzare la vostra attività. Partecipate a riunioni, seminari e conferenze di settore, che aprono nuove prospettive, e scegliere un follow-up dopo le riunioni. 

Create una rete di contatti, chiedendo innanzitutto ai vostri amici, dipendenti e colleghi se conoscono persone che potrebbero esser interessate dei vostri prodotti o servizi. Studiate la concorrenza: dove fanno pubblicità? Che contatti hanno? Quali tattiche usano? Ciò che funziona per loro potrebbe funzionare anche per voi. Infine, usate i PPC (pay-per-click) e le altre pubblicità online per aumentare i guadagni derivanti dal vostro sito web.

=> Scopri come usare Internet per avere più clienti