Cinque passi tra le nuvole

di Chiara Basciano

scritto il

I cinque motivi per cui il cloud sta diventando essenziale per la vita aziendale

Si sente tanto parlare delle mille possibilità del cloud ma di cosa esattamente si tratti sono solo gli addetti ai lavori a saperlo. Per rimanere aggiornati e non farsi perdere delle interessanti opportunità un buon manager dovrebbe però conoscere ogni possibile sfaccettatura del mondo targato cloud.

=> Leggi i migliori strumenti basati sul cloud

Per questo arriva una lista da parte di Verizon che ha individuato le cinque tendenze più comuni legate al cloud che caratterizzeranno i prossimi mesi e sarebbe quindi bene approfondire. Come primo elemento più utilizzato si segnala la semplificazione delle operazioni interne, infatti l’utilizzo del cloud computing permette una gestione centralizzata che migliora le efficienze interne e facilità le attività legate al business.

Secondo elemento è una distribuzione delle risorse interne migliore, garantita da un minor numero di interruzioni a livello operativo e da una comunicazione più rapida tra i dipendenti, il che porta ad una gestione dei progetti più sicura e veloce. Da questo deriva anche il terzo elemento, cioè una connessione migliore tra i dipendenti grazie alla condivisione dei documenti in tempo reale da qualsiasi dispositivo.

=> Scopri i tre trend del cloud

L’elemento per il cui il cloud è diventato più noto è di certo la gestione dei Big Data, quello che stava diventando un problema ha trovato così una soluzione, permettendo un utilizzo dei dati veloce e quindi più utile. Infine il quinto elemento è la possibilità di sfruttare nuove opportunità di business, trovando gestioni sempre più vantaggiose dal punto di vista economico e produttivo.