Innovazione questa sconosciuta

di Chiara Basciano

13 Novembre 2014 13:00

Preoccupante ignoranza da parte dei manager italiani nei confronti delle più innovative novità tecnologiche

I manager sembrano tutti d’accordo: è necessaria l’innovazione per far sopravvivere il paese e rilanciare l’economia, ma quando si cerca di capire cosa sia questa tanto sbandierata innovazione di cui parlano si rimane a bocca asciutta.

=> Vai ai trend tecnologici per il 2015

L’ignoranza nel settore infatti appare molto grave, come sottolineato dalla ricerca di General Electric che ha coinvolto i manager di 26 nazioni. Se l’Italia non è messa bene c’è da dire che tutto il mondo non va molto meglio. Quando si parla di Big Data o Internet of Things infatti si notano sguardi persi nel vuoto e sudori freddi, tanto che quasi un terzo dei manager italiani ignora il significato del primo e il 37% del secondo. Anche la media nazionale fa preoccupare considerando che il 44% ignora il significato di Internet of Things. Fuori media la Corea del Sud, che non sorprende e la Polonia, che acquista così un’inatteso primato.

=> Scopri la soddisfazione di chi utilizza i Big Data

Ma i manager si giustificano dicendo che il Paese non aiuta ad affrontare di petto l’innovazione, e sono individuati come punti critici la burocrazia e la mancanza di un supporto finanziario. Un allineamento ai contributi degli altri paesi dicono che aiuterebbe a migliorare le cose, ma forse prima di tutto sarebbe bene documentarsi per evitare di arrivare impreparati al cambiamento e solo dopo chiedere aiuti per fare un passo verso l’innovazione.