Marketing Automation: gli errori da evitare

di Floriana Giambarresi

19 Novembre 2014 15:00

I seguenti errori possono rendere i vostri investimenti nel marketing automatico inutili: ecco cosa è meglio evitare.

Fare marketing è indispensabile per ogni azienda ma non è detto che necessariamente si debbano eseguire certe attività giorno per giorno. Vi sono oggi numerose strategie di marketing automatico che possono aiutare ogni marketer a raggiungere il successo.

=> Scopri come creare una campagna di direct marketing efficace

Utilizzare uno strumento di marketing automation senza una strategia di marketing documentata è inutile. Ricordate infatti che questo strumento è semplicemente un mezzo per arrivare a uno scopo, non è la strategia stessa: assicuratevi dunque di attuare una strategia che prenda di mira gli obiettivi generali della società.

Attenzione alla mancanza di contenuti di qualità. Il contenuto è sempre il re di ogni tattica di marketing, automatico o no: prendete del tempo per definire il target a cui ci si vuole rivolgere e determinate quali argomenti sono più adatti a quel pubblico. 

Anche lo strumento di marketing automatico più rudimentale consente di segmentare il pubblico in qualche modo. Non riuscire a farlo è deleterio e non permetterà di raggiungere alcun risultato: evitare di mandare tutto a tutti, piuttosto rendete la comunicazione coi clienti di maggior impatto possibile segmentando il pubblico in base ai loro interessi, comportamenti e altri fattori rilevanti.

=> Scopri le tendenze di marketing da seguire nel 2015