Marketing, come creare video che convertano

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come fare un annuncio video che converta davvero e che dunque porti nuovi clienti alla vostra azienda? Ecco i consigli.

Non utilizzare video per pubblicizzare la propria attività significa poter perdere molti clienti. Oltre a visualizzare ogni giorno tante immagini online, la gente spende il proprio tempo sul Web per guardare video su Internet, specialmente su YouTube. Ecco di seguito dei consigli per capire come i filmati possano essere un modo economico ed efficace per spingere il proprio business.

=> Scopri la sceneggiatura ideale per i video virali

Fare video marketing è troppo costoso? No, non lo è. Ci vorrà un po’ di denaro e di tempo ma nulla che non ne valga la pena: non c’è bisogno che sia il prossimo blockbuster di Hollywood, l’importante è che sappia intrattenere le persone; dovrebbe incentivare la gente a condividerlo con gli altri sui social network; il video risolve un problema? Offre un valore reale per i vostri clienti? Scorre bene? Ha una chiamata all’azione (call to action) alla fine? Potreste chiedere ad esempio ai clienti di abbonarsi alla newsletter, ad abbracciare una causa oppure qualsiasi altra cosa che li introduca alla vostra attività.

Se non si sa nulla di produzione video, potreste considerare l’assunzione di un appassionato esperto – su Internet ve ne sono tantissimi – che potrebbe aiutarvi a basso prezzo, oppure procedere col fai-da-te. In questo caso assicuratevi di:

  • utilizzare attrezzature di qualità;
  • girate il video in un ambiente pieno di luce;
  • scegliete uno sfondo semplice, a tinta unica;
  • non usate troppi effetti;
  • provate a girare il filmato senza che richieda troppe modifiche successive;
  • siate breve, creando un video della durata massima di 3 minuti;
  • comprimetelo usando un software di video editing, scegliendo il formato .MP4 con l’impostazione H.264, se disponibile.

 

In questo modo non dovrebbe esser difficile creare un video che converta davvero. L’importante è, chiaramente, ricordarsi che è sempre necessaria un po’ di pura creatività.

=> Scopri come fare video marketing in modo economico

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari