Sei sfide per l?IT

di Chiara Basciano

scritto il

La continua trasformazione tecnologica lancia sempre nuove sfide, da affrontare subito per rimanere competitivi

Un settore in cui non è concesso rimanere indietro, quello tecnologico si mostra sempre pieno di nuove sfide da affrontare. Per questo Emerson Network Power ha individuato sei nuove tendenze che le aziende del settore dovranno tenere d’occhio nel corso dell’anno.

=> Scopri i trend del cloud

Il neo Presidente di Emerson Network Power in Europa Lal Karsanbhai sottolinea  «Per affrontare le difficoltà sempre più complesse in fatto di velocità di implementazione, scalabilità, sicurezza, gestibilità ed efficienza, stiamo assistendo a rapidi progressi nella tecnologia per i data center».

Le aziende dovranno quindi consolidare il cloud computing, creando degli ambienti ibridi in cui le risorse IT in loco saranno integrate con l’uso strategico del cloud computing e con servizi di colocation per ottimizzare utilizzo, elasticità e flessibilità.

=> Scopri i migliori strumenti basati sul cloud

Le potenzialità IT saranno sfruttate grazie allo sviluppo di sistemi integrati, che portano direttamente ad una diminuzione del rischio e di costi. La strada che porta verso la convergenza dei dispositivi è orami stata intrapresa, servizi voce e dati si troveranno sempre di più uniti, favorendo la standardizzazione delle tecnologie. La gestione dell’hardware e l’utilizzo di tecnologie di Data Center Infrastructure Management (DCIM) sono le sfide più importanti dell’anno, grazie alla sicurezza della gestione che permettono.

=> Vai a cloud e sicurezza

Sarà importantissimo l’edge di rete utile per ottenere un vantaggio competitivo, inoltre per sfruttare questa opportunità occorrerà un’infrastruttura standard, intelligente e con elevata disponibilità, vicina agli utenti. Infine appare indispensabile un lavoro a stretto contatto tra responsabili della sicurezza e quelli dei data center, per prevenire ogni possibile problema e fronteggiare tempestivamente quelli insorti.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari