Strategie per essere produttivi ogni giorno

di Teresa Barone

scritto il

Dallo stabilire obiettivi a breve termine alla lista delle priorità: questi e altri segreti per migliorare la produttività.

Rimanere produttivi giorno dopo giorno, anche quando insorgono criticità e ci si imbatte in nuove battaglie da affrontare: questo rappresenta una sfida per tutti coloro che occupano un ruolo di responsabilità e devono dare il buon esempio a dipendenti e collaboratori.

=> Scopri tutti i colori della produttività

Come evitare di perdere la propria efficienza garantendo performance sempre di alto livello?

– Stabilire uno scopo per ogni giorno, cercando di rimanere concentrati sull’obiettivo.

– Seguire una pianificazione oraria stabilita sulla base di una serie di priorità, che dovrebbero essere messe nero su bianco per aumentare le chance di portarle a termine entro la giornata.

– Evitare che le email monopolizzino l’attenzione e consumino il proprio tempo, cercando di leggerle in orari e a intervalli prestabiliti.

– Lasciare al proprio cervello il tempo di riossigenarsi, concedendosi una pausa dal lavoro (per un manager o un imprenditore può essere difficile staccare la spina, ma  un po’ di tempo per se stessi aiuta a rigenerare le energie).

=> Ridere per lavorare bene

– Imparare a riprendersi rapidamente da un fallimento, infine, è fondamentale per fare tesoro degli sbagli compiuti e cercare di applicare la lezione imparata in futuro.

I Video di PMI