I top manager sono mattinieri

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Aiutare la saluta la mente e il fisico svegliandosi presto, una delle prime regole dei top manager.

Per i top manager la regola fondamentale è svegliarsi presto, infatti molti dei top manager si alzano in media prima delle 5:30. Ad esempio Tim Cook il Ceo di Apple si sveglia alle 4.30, per prima cosa controlla la sua posta elettronica, legge i giornali, dopo mezz’ora va in palestra. Successivamente entra in ufficio, entrando per primo e uscendo per ultimo.

=> La produttività si vede dal mattino 

Anche secondo alcuni studi svegliarsi presto al mattino è un’ottima abitudine per fisico e mente, dai risultati di alcune indagini emerge che i mattinieri sono più magri, più allegri e con condizioni di salute migliori.

Anche Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fca si sveglia alle 3.30. Quando invece si trova in America si sveglia attorno alle 3:30 di notte per gestire gli affari in Europa.

=> Perché i dirigenti di successo si alzano prima

Non tutti riescono ad alzarsi presto con facilità, in questo caso bisogna abituare il proprio organismo ad alzarsi ad una determinata ora ogni giorno. Il modo migliore è impegnarsi a svegliarsi ogni giorno alla stessa ora per almeno 30 giorni, week-end inclusi, questo è uno dei metodi più efficaci per abituarsi. Capiterà con molta probabilità che i primi dieci giorni si riscontrerà qualche difficoltà, ma superata questa prima fase, sarà tutto più semplice. 

I Video di PMI