Messaggistica in azienda: il potere degli SMS

di Teresa Barone

6 Marzo 2015 10:00

Uno studio rivela come la messaggistica mobile sia sempre più utilizzata dalle aziende per comunicate con dipendenti e clienti.

Qual è il punto di vista dei CIO e degli IT manager in materia di comunicazione aziendale attraverso i device mobile? Quali le strategie delle aziende per migliorare il business e le relazioni con clienti e dipendenti basate sulla messaggistica?

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Il recente report diffuso da IDC “Enterprises Adopting Mobile Messaging to

Enhance Communications and Improve Business Operations” sottolinea come il 70% delle aziende interpellate (su un campione di circa 600 imprese) utilizzi la messaggistica mobile per gestire le comunicazioni interne, evidenziando come per il futuro si prevede una crescita dell’utilizzo di questa tecnologia anche per comunicare con i clienti (ad esempio attivando canali per la richiesta di supporto via SMS).

L’indagine, inoltre, illustra come le aziende globali stiano adoperando soluzioni di messaggistica mobile in vari ambiti, dal ramo IT e sicurezza al comparto HR, dalle operazioni logistiche alla vendita.

Per quanto riguarda le risorse umane, la messaggistica sembra essere utilizzata per comunicare con i dipendenti in viaggio, mentre in ambito marketing SMS e MMS sono strumenti importanti per le aziende che cercano di distinguersi dalla concorrenza. 

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Secondo Robert Parker, vice presidente IDC, le aziende dovrebbero promuovere soluzioni complete in grado di migliorare le comunicazioni sia con i clienti sia con i dipendenti, optando per fornitori con una comprovata esperienza nel settore e soluzioni flessibili che consentano servizi professionali ottimali.