Rivoluzione cloud

di Chiara Basciano

12 Marzo 2015 13:00

L?arrivo del cloud pubblico scardina gerarchie ma apre infinite possibilità

L’arrivo del cloud pubblico sta stravolgendo i ruoli interni all’azienda. La sua diffusione permette un’approccio diretto di tutti i dipendenti con la tecnologia, scavalcando il comparto IT. Questo cambiamento di direzione però, se gestito in maniera cosciente, può portare a numerosi vantaggi.

=> Vai allo sviluppo del cloud

Prima di tutto il settore IT rimane centrale nella gestione della sicurezza, infatti i dipendenti possono fare errori dovuti a leggerezza o ignoranza, per questo il manager IT deve rimanere un occhio vigile, capace di gestire ogni possibile problema del settore e utilizzando “cancelli di sicurezza intelligenti”. Inoltre il ruolo stesso del manager IT da semplice tecnico, il cui ruolo era essenzialmente di programmatore, sta diventando sempre più manageriale, avendo a che fare con le strategie di business e lo sviluppo aziendale.

=> Leggi cloud e sicurezza

Come sottolineato da Wieland Alge, VP & general manager EMEA di Barracuda Networks,  il cloud è individuato come il settore avente maggiori potenzialità, considerato che il 58% delle aziende intervistate vede nel taglio dei costi uno dei maggiori vantaggi nella sua adozione, seguito dalla maggior flessibilità associata (40%). Dati rafforzati dal fatto che il 45% dei responsabili IT europei coinvolti nell’indagine stanno progettando di utilizzare tale tecnologia.

=> Scopri l’importanza della vicinanza del cloud

«Il dipartimento IT così come l’abbiamo concepito finora, è destinato a scomparire – sottolinea Alge – perché verrà assorbito in altri. In alcune aziende, questi cambiamenti sono stati gestiti brillantemente, mentre in altre realtà la trasformazione deve ancora iniziare o è in corso. Un cambiamento non indolore per strutture organizzative molto gerarchiche».