La leadership dei futuri boss

di Chiara Basciano

scritto il

Dieci caratteristiche da vero leader da dimostrare di avere se si vuole far carriera

Farsi notare avendo come obiettivo quello di farsi assumere in ruoli dirigenziali significa dimostrare di avere quelle che sono caratteristiche essenziali dei manager. E tra tutte spiccano le capacità di essere un leader.

=> Vai alle parole chiave della leadership

Spesso si pensa erroneamente che non si può far valere la propria leadership se non si hanno già sottoposti da dirigere, invece la leadership è un’attitudine che si può dimostrare ogni giorno, in ogni tipo di lavoro. Nel dettaglio sono state individuate dagli esperti dieci caratteristiche che hanno a che fare con la leadership.

=> Leggi leadership e successo

Saper comunicare in modo chiaro, dicendo come stanno le cose e facendole sapere ad ogni livello. Essere pronti a cambiare idea, mostrando flessibilità di pensiero e capacità di mettersi in discussione. Valorizzare i propri colleghi, cercando di aiutarli ed evitando sterili competizioni. Mostrarsi disponibili ma mai pronti a sottomettersi, sapendo dire di no in caso il lavoro richiesto non sia utile all’azienda. Ammettere i propri errori e cercare di porvi rimedio anche con l’aiuto degli altri. Saper ascoltare, prendendo spunto dalle idee degli altri e valorizzando quelle ritenute migliori. Affrontare con coraggio la possibilità del fallimento, infatti se non si tentano strade nuove non si cresce.

=> Scopri i fondamenti della leadership

Fare rete con gli altri, essenziale per avere una visione più ampia delle cose e del mercato. Imparare a gestire i rapporti, soprattutto i più difficili, con una buona dose di savoir faire e un gran pelo sullo stomaco. Infine, essere umile, lavorare sodo e chiedere solo ciò che ci spetta.