Vademecum per il marketing

di Chiara Basciano

scritto il

Arriva la guida per consumatori e aziende: per un marketing rispettoso della privacy

Clienti esasperati per la quantità di e-mail commerciali, aziende che lanciano campagne boomerang e vedono calare la loro popolarità. Riuscire a capire come sviluppare il proprio marketing non è sempre facile, i clienti si sentono troppo spesso subissati da proposte invadenti e hanno la sensazione di essere spiati nel caso in cui esse siano mirate.

=> Scopri il marketing del futuro

Per capire come muoversi nella giungla del marketing connesso ai problemi di privacy arriva un opuscolo informativo da parte del Garante della protezione dei dati personali.  VIVA  I CONSIGLI, ABBASSO LO SPAM. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy è un vademecum utile sia ai consumatori, che possono capire come tutelarsi, sia per le aziende, che avranno a disposizione delle linee guida per sviluppare un marketing efficace ma rispettoso.

=> Vai ai migliori strumenti di marketing

Scaricabile dal sito del Garante si sviluppa in otto capitoli strutturati in forma di domanda/risposta, così da rendere più agevole l’approfondimento dei quesiti che vengono posti al Garante con maggiore frequenza: “Privacy e marketing nell’impresa”, “Libertà al consumatore: informativa e consenso”, “Finalità e disponibilità: asso pigliatutto”, “Le differenze tra i personal shopper e i disturbatori”, “La ricerca del cliente e lo scambio dei dati”, “Le promozioni al telefono”, “Web e social network, liberi dallo spam”, “Aiuto! a chi mi rivolgo?”.

=> Leggi i nuovi trend del marketing

Tutto questo aspettando una rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni, come sottolineato dal Presidente dell’Autorità, Antonello Soro.

I Video di PMI