Semplificare e lavorare in sinergia: il futuro dell?IT

di Chiara Basciano

scritto il

Come cambiano le priorità della sicurezza aziendale e le nuove sfide dell?IT

La sicurezza aziendale è sempre stata un nodo centrale, ma sta velocemente cambiando il modo di intenderla. Con la crescente virtualizzazione dei processi infatti gli attacchi possono arrivare da più parti. L’intervento di Wieland Alge, Vice Presidente e General Manager EMEA di Barracuda Networks, in occasione dell’apertura della Barracuda Networks EMEA Conference, ad Alpbach, in Austria, ha fatto il punto della situazione, sottolineando il ruolo centrale del comparto IT.

=> Scopri i dipendenti pericolosi

Secondo quanto detto «Il reparto IT e l’intero settore della sicurezza informatica sono stati in una sorta di paradiso dove hanno avuto il controllo di infrastrutture, sistemi, applicazioni, dati e utenti. Oggi dobbiamo acquisire familiarità anche con i processi di business, collaborare con i manager dell’azienda. Abbiamo sempre sperato di poter svolgere un ruolo più centrale, ora è giunto il momento».

=> Vai ai quattro voliti dell’IT

Secondo Alge quindi si può arrivare ad una totale sicurezza solo facendo lavorare in sinergia i diversi settori. Inoltre ha messo in evidenza i rischi derivanti dalla dispersione dei dati. Il problema deriva dal fatto che tutti si sentono in grado di avere a che fare con la tecnologia, ma si tratta solo di un’illusione infatti i non addetti ai lavori rischiano di fare molti danni, come sottolineato «ci troviamo spesso di fronte a uno zoo di dati distribuiti e ad applicazioni che girano sia sui sistemi dedicati sia su quelli virtuali e che sono archiviate anche da differenti cloud provider. Qualcuno deve pur prendersi cura e difendere questo “zoo”: un compito monumentale che spetta agli specialisti di sicurezza».

=> Leggi allarme sicurezza IT

Il panorama è ulteriormente complicato da Internet of Things che crea una giungla di informazioni a cui hanno libero accesso troppe persone. Snellire i processi e far lavorare insieme i diversi comparti diventano quindi le priorità per lo sviluppo del comparto IT.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari