Ripartire da zero nei rapporti di lavoro

di Teresa Barone

Pubblicato 18 Maggio 2015
Aggiornato 4 Gennaio 2021 14:32

L?importanza di costruire relazioni positive sul lavoro e come ricucire un rapporto problematico.

In ambito professionale i conflitti sono spesso all’ordine del giorno, soprattutto se alla base vi sono incomprensioni che nessuna delle parti riesce a mettere da parte.

=> Conoscere la rabbia per migliorare

Riprendere il controllo di un rapporto che sembra ingestibile, appianando le divergenze, è tuttavia indispensabile per evitare conseguenze negative sulla qualità del lavoro e delle performance, cercando di ricreare un clima sereno e positivo.

Per quanto possa sembrare difficile, fare il primo passo rappresenta sempre la strada giusta da percorrere per recuperare una relazione: la maggior parte delle persone, infatti, accoglie favorevolmente chi tende una mano per primo mettendo da parte l’orgoglio.

“Riscrivere” un rapporto di lavoro significa anche sforzarsi di credere nelle buone intenzioni del collega, cercando di individuare il lato positivo delle sue motivazioni.

=> Stare bene sul lavoro

E ancora: spesso in ambito lavorativo si desidera ottenere l’approvazione di alcune persone che si ritengono importanti per la propria carriera, che possono influenzarla positivamente. Costruire relazioni positive, o recuperare al meglio tutti i rapporti iniziati in modo conflittuale, è fondamentale anche in vista del futuro.