Strategie di selezione dei grandi leader

di Teresa Barone

2 Giugno 2015 08:00

Le tecniche per assumere le risorse migliori adottate dai grandi e celebri leader.

Qualsiasi sia il settore di attività, per un’azienda assumere i dipendenti giusti rappresenta una strategia vincente per ottenere successo e profitto.

=> Scopri perché i CEO sono poco abili nel gestire il personale

Proprio per questo può essere utile sfruttare le tecniche utilizzate dai grandi leader per selezionare i membri della loro squadra, filosofie di selezione che hanno contribuito a formare una squadra efficace e produttiva.

Secondo Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, si dovrebbe scegliere un collaboratore diretto che, ipoteticamente, avrebbe potuto rappresentare un ottimo capo.

Per Steve Jobs, ex CEO di Apple, il segreto di un team di successo si basa sulla scelta dei suoi componenti basata su un principio cardine: devono essere esperti e in grado di gestirsi autonomamente.

Oprah Winfrey, presidente e CEO della Harpo Productions e della Oprah Winfrey Network, ha una sua personale teoria riguardo la selezione dei collaboratori più stretti:

«Un sacco di persone vorrebbe viaggiare con te in limousine, ma ciò che si vuole è qualcuno che prenderà l’autobus con te quando la limousine si romperà.»

=> Reputazione aziendale: il ruolo delle risorse umane

Puntare sulle risorse umane, senza smettere mai di andare a caccia di talenti, è invece il segreto del successo di Bill Gates, CEO di Microsoft.