Lanciare idee innovative, sviluppare progetti inediti e promuovere il cambiamento è più che mai indispensabile per diventare competitivi, tenere testa alla concorrenza e contrastare anche i momenti di crisi.
=> Leggi come favorire l’innovazione
Per questo, promuovere l’innovazione sul lavoro rappresenta una necessità sempre più attuale, tuttavia non si tratta di un obiettivo semplice da raggiungere. Secondo Gijs van Wulfen, esperto di innovazione e autore di numerosi articoli su LinkedIn, l’innovazione nasce quasi sempre quando ci si trova a dover risolvere urgentemente un problema. II cambiamento inizia proprio da una impellente necessità, quindi concentrarsi su una criticità per portare a termine un progetto favorisce il processo creativo.
Se l’obiettivo è lanciare un servizio o un prodotto originale, è senza dubbio utile identificare l’opinione dei potenziali clienti e individuare le loro perplessità, in modo da far scaturire l’innovazione proprio dalle esigenze della clientela non ancora soddisfatte.
Dopo aver sviluppato un’idea innovativa o un prototipo, lo step successivo è testare l’innovazione per ottenere feedback obiettivi e sinceri.
=> Scopri l’innovazione in azienda
Fondamentale, inoltre, è creare attorno a se un team di colleghi e collaboratori fidati, con i quali condividere il processo creativo e il successo.