Manager finanziari ottimisti sul futuro

di Redazione PMI.it

scritto il

I CFO vedono un futuro rose in tema di investimenti, consumi e occupazione: la CFO Survey di Deloitte.

I manager finanziari sono convinti che nei prossimi 12 mesi i consumi aumenteranno sensibilmente: un ottimismo messo nero su bianco dalla CFO Survey i Deloitte promossa nel primo semestre del 2015, indagine condotta su un campione di 300 CFO italiani.  

=> Il ruolo dei CFO in tempo di crisi

Anche sul fronte degli investimenti il pensiero è positivo, infatti ammonta al 54% la percentuale dei manager che ritiene il futuro ricco di prospettive migliori (una percentuale ben diversa dal 38% del 2014).

Notizie confortanti arrivano anche sul fronte occupazionale, infatti il 69% degli intervistati ritiene che il tasso di disoccupazione subirà un calo nei prossimi due anni. Come afferma Riccardo Raffo, Partner di Deloitte, a portare una ventata di ottimismo è lo stesso Jobs Act:

«Dalle risposte analizzate sembrerebbe che i CFO italiani abbiano apprezzato il Jobs Act: se nel 2014 solo 35 CFO su 100 si aspettavano una riduzione della disoccupazione nel biennio successivo, la ricerca del 2015 evidenzia che gli ottimisti sono ora il 69%. Evidentemente, i CFO si aspettano che l’introduzione del contratto lavorativo a tutele crescenti possa rilanciare l’occupazione.»

=> Le strategie dei CFO

 

I Video di PMI