Novità in casa social

di Chiara Basciano

scritto il

Velocità di risposta premiata e lotta ai troll, le novità per i social media manager.

Curare i social media per le aziende ormai fa parte a pieno titolo delle strategie di marketing più importanti. Per questo le novità dei principali social media devono essere sempre conosciute, in modo da utilizzare al meglio il mezzo.

=> Vai all’importanza dei social media manager

In particolare i social media manager vedranno premiato il loro lavoro se si saranno contraddistinti per la velocità delle risposte su facebook.  Infatti presto i brand che possono vantare «Response Time» e «Response Rate», velocità e quantità di risposte date ai messaggi degli utenti, avranno una bandierina speciale in verde sotto la foto del profilo. Per poterla ottenere bisogna aver risposto  negli ultimi 7 giorni al 90% dei messaggi ricevuti, mantenendo un tempo di risposta medio di 5 minuti per tutte le risposte inviate.

=> Scopri i trend del social media marketing

Per quanto riguarda la qualità dei messaggi però sono solo gli utenti a poter giudicare, ma è logico che un buon lavoro passa proprio per quello. Le novità in casa Twitter invece riguardano la lunghezza dei testi, non più limitati ai vecchi 140 caratteri. Questo permetterà ai social media manager di gestire meglio gli eventuali reclami e di essere più esaustivi in caso di domande.

=> Leggi i consigli per i social media manager

Sempre Twitter poi lancia la possibilità di scambiarsi le liste nere dei troll, bloccando utenti falsi e gestendo meglio gli eventuali haters. Una buona possibilità che però rischia di divenire uno strumento pericoloso se gestito in maniera sbagliata.

I Video di PMI