Il successo delle aziende green quotate

di Redazione PMI.it

scritto il

Performance in crescita per le aziende green italiane quotate in borsa.

Trend positivo per la green economy in Europa, che nel 2014 ha visto un incremento di fatturato e di Ebitda. Bene anche per l’Italia, che vede crescere anche le performance delle aziende “verdi” quotate in borsa.

=> Leggi perché investire nella green economy

Secondo il report “Green economy on capital markets”, illustrato in occasione del Green Investor Day di Milano organizzato da VedoGreen (Gruppo IR Top) e Borsa Italiana, le 25 aziende che compaiono nell’indice VedoGreen Italia hanno mostrato un +13% e una capitalizzazione complessiva pari a 1,6 miliardi di euro.

Secondo Anna Lambiase, AD di VedoGreen:

«L’Italia si distingue per tassi di crescita più elevati sia sui ricavi (+16%) che sulla marginalità (+14%) e come il Paese con l’EBITDA margin più elevato (30%); risultati che trovano conferma nella performance dell’indice VedoGreen Italia che ha realizzato da inizio anno un incremento del 13%, contando ad oggi 25 società per una capitalizzazione complessiva di 1,6 miliardi di euro. L’apertura verso il mercato dei capitali con la quotazione in Borsa si è rivelata un percorso di successo per l’apporto di capitali, visibilità e standing internazionale per numerose aziende tra loro molto differenti ma accomunate da un business model sempre più basato su innovazioni di processo e di prodotto a minore impatto ambientale.»

=> Scopri gli investimenti green