Il successo delle aziende green quotate

di Teresa Barone

18 Giugno 2015 08:00

Performance in crescita per le aziende green italiane quotate in borsa.

Trend positivo per la green economy in Europa, che nel 2014 ha visto un incremento di fatturato e di Ebitda. Bene anche per l’Italia, che vede crescere anche le performance delle aziende “verdi” quotate in borsa.

=> Leggi perché investire nella green economy

Secondo il report “Green economy on capital markets”, illustrato in occasione del Green Investor Day di Milano organizzato da VedoGreen (Gruppo IR Top) e Borsa Italiana, le 25 aziende che compaiono nell’indice VedoGreen Italia hanno mostrato un +13% e una capitalizzazione complessiva pari a 1,6 miliardi di euro.

Secondo Anna Lambiase, AD di VedoGreen:

«L’Italia si distingue per tassi di crescita più elevati sia sui ricavi (+16%) che sulla marginalità (+14%) e come il Paese con l’EBITDA margin più elevato (30%); risultati che trovano conferma nella performance dell’indice VedoGreen Italia che ha realizzato da inizio anno un incremento del 13%, contando ad oggi 25 società per una capitalizzazione complessiva di 1,6 miliardi di euro. L’apertura verso il mercato dei capitali con la quotazione in Borsa si è rivelata un percorso di successo per l’apporto di capitali, visibilità e standing internazionale per numerose aziende tra loro molto differenti ma accomunate da un business model sempre più basato su innovazioni di processo e di prodotto a minore impatto ambientale.»

=> Scopri gli investimenti green