Arrivare direttamente al cliente tramite l’e-mail può essere recepita come un’invasione ma, se utilizzata nel modo giusto, si rivela una potente arma per il marketing. Basti pensare alla quantità di utenti che ogni giorno leggono la posta elettronica: nel 2014 il 91% della popolazione mondiale, con una presenza di account mail di 4,1 miliardi.
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Considerato che di questi il 48% legge le mail tramite dispositivi mobile bisogna sviluppare la comunicazione nel modo più leggero possibile. I dati inoltre appaiono più che positivi, infatti che riceve e-mail di tipo commerciale tende a spendere l’83% in più rispetto agli altri, i loro acquisti sono del 44% più sostanziosi e del 28% più assidui.
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Naturalmente appare chiaro che i vantaggi sono molti e si traducono in una riduzione dei costi, in un contatto diretto col cliente e nella possibilità di misurare in tempo reale i progressi economici. Sviluppare l’e-mail marketing va di pari passo con lo sviluppo della comunicazione social, ne sono coscienti il 59% delle aziende che si stanno muovendo in questa direzione.
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Inoltre il 55% delle aziende ha effettuato il 10% delle vendite proprio tramite e-mail. Attenzione quindi a curarne ogni aspetto, a partire dall’oggetto, considerato che il 64% degli utenti ammette di aprire una mail perché attirato proprio da un oggetto accattivante.