Gestire le soft skills

di Chiara Basciano

18 Agosto 2015 11:30

Aumenta l?importanza delle capacità trasversali e i manager ne capiscono l?importanza.

L’importanza delle capacità trasversali è un dato di fatto, ma capire come gestirle al meglio rimane oggetto di dibattito. Lo studio dal titolo Il futuro degli ambienti di lavoro, sponsorizzato da Ricoh e condotto dall’Economist Intelligence Unit, evidenzia l’importanza di un nuovo approccio.

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Sarà sempre più importante valorizzare i talenti e la loro creatività in modo da contribuire al successo dell’azienda, come sostenuto da un terzo del campione d’indagine. Ai manager sarà richiesto di trovare il modo per far crescere ogni singolo individuo del team, mettendo in risalto una modalità di lavoro collaborativa.

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Come sottolineato dallo studio le aziende più competitive dovranno capire come valutare, motivare, premiare e gestire le persone alla luce del nuovo contesto. In questo contesto la tecnologia è vista come opportunità per lasciare più tempo libero ai dipendenti di coltivare le loro soft skills.

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Ian Stewart, Chief Economist di Deloitte, ha affermato «i lavori più richiesti nel futuro saranno quelli che richiedono creatività, capacità di prendere decisioni, emotional intelligence e flessibilità». Per questo nel futuro più prossimo saranno particolarmente ricercate persone che abbiano attitudine al problem solving e che siano in grado di lavorare in gruppo.