La capacità di persuasione non è una dote necessaria solo ai venditori: può essere necessario esortare un dipendente a svolgere meglio il suo lavoro come anche persuadere il capo a concedere un aumento.
=> Tre punti deboli della comunicazione
In ogni caso, qualsiasi sia l’obiettivo da conseguire, esistono alcune tecniche efficaci per persuadere con successo.
Ascoltare: la predisposizione all’ascolto è fondamentale per valutare il potenziale ricettivo del proprio interlocutore, così come per prepararsi a sciogliere i nodi che si formeranno nel corso del processo comunicativo.
Creare una connessione: le persone veramente convincenti sanno cercare un terreno comune per stabilire legami e creare alcuni obiettivi condivisi, facendo leva sulla propria empatia.
Dare soddisfazione: spesso è necessario perdere una piccola battaglia per vincere la guerra finale, cedendo terreno e consentendo all’interlocutore di manifestare apertamente le sue ragione e le sue obiezioni.
=> Comunicazione efficace: come evitare errori
Indietreggiare quando occorre: la fretta è spesso nemica dell’arte della persuasione. Per affermare le proprie idee occorre tempo, pazienza e impegno.