Avviare nuove conversazioni senza imbarazzo

di Teresa Barone

scritto il

Consigli per iniziare una conversazione con il piede giusto.

Ampliare la propria rete di contatti (ad esempio prendendo parte a un evento di networking) è fondamentale nella maggior parte delle professioni, tuttavia iniziare una conversazione con persone appena conosciute può creare imbarazzo, soprattutto se si teme di non avere argomenti di interesse comune.

=> Scopri i peccati del networking

Come avviare un dialogo interessante e stimolante senza intoppi? Iniziare con il piede sbagliato, infatti, può compromettere la possibilità di costruire una relazione potenzialmente vantaggiosa dal punto di vista professionale.

Ecco alcuni consigli:

1. Chiedere aiuto al proprio interlocutore (anche solo chiedendo un consiglio) contribuisce ad avviare una conversazione senza imbarazzo, stimolando l’altro a fare altrettanto.

2. Ascoltare con attenzione, mantenendo il contatto visivo e intervenendo se necessario.

3. Non avere fretta di riempire un “silenzio imbarazzante“, tenendo conto che la presenza di alcune pause è del tutto normale anche nelle conversazioni e che, spesso, l’imbarazzo rischia di far parlare a sproposito.

4. Utilizzare il linguaggio del corpo, importante tanto quanto la comunicazione verbale. 

5. Improvvisare, evitando di pronunciare frasi fatte e del tutto innaturali, concentrandosi piuttosto sulla costruzione della frase.

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari