La digitalizzazione ha reso le cose più complesse e dinamiche per le aziende, creando una pressione sempre maggiore per quanto riguarda la competitività. Alle aziende non resta che tenersi su livelli molto alti e guardare agli esempi migliori come fari nella notte.
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Inoltre il ruolo del cliente diventa sempre più centrale, avendo in mano il potere dei feedback. In questa prospettiva diventa centrale sviluppare un marketing mirato. Le aziende devono offrire i giusti contenuti, personalizzati per ogni cliente, con una risposta in tempo reale. Ogni interazione deve essere analizzata e la comunicazione deve essere sempre attiva.
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Per questo gli esperti consigliano di sviluppare quattro punti chiave. Prima di tutto la risposta automatica, attiva in tempo reale e personalizzata, deve essere sempre al massimo dell’efficienza. Bisogna adattarsi in maniera tempestiva ai cambiamenti di ogni cliente, tenendo conto della posizione, del tempo, dell’età del cliente e del dispositivo che utilizza.
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Il terzo punto chiave è l’integrazione tra i diversi canali di comunicazione, dai social media alla e-mail, da WhatsApp agli sms. Infine bisogna sempre tenere sotto controllo la sicurezza dei dati, la loro raccolta e la loro protezione.
Le ricerche dimostrano che il Real Time Marketing porta a benefici immediati, il 75% delle aziende che lo utilizza ha visto migliorare le sue entrate entro 12 mesi e una diminuzione dei costi del 33%.