Benefici del Real Time Marketing

di Chiara Basciano

scritto il

I punti chiave di un marketing personalizzato e i benefici che ne derivano.

La digitalizzazione ha reso le cose più complesse e dinamiche per le aziende, creando una pressione sempre maggiore per quanto riguarda la competitività. Alle aziende non resta che tenersi su livelli molto alti e guardare agli esempi migliori come fari nella notte.

=> Vai alla base dell’e-commerce

Inoltre il ruolo del cliente diventa sempre più centrale, avendo in mano il potere dei feedback. In questa prospettiva diventa centrale sviluppare un marketing mirato. Le aziende devono offrire i giusti contenuti, personalizzati per ogni cliente, con una risposta in tempo reale. Ogni interazione deve essere analizzata e la comunicazione deve essere sempre attiva.

=> Scopri il moment marketing

Per questo gli esperti consigliano di sviluppare quattro punti chiave. Prima di tutto la risposta automatica, attiva in tempo reale e personalizzata, deve essere sempre al massimo dell’efficienza. Bisogna adattarsi in maniera tempestiva ai cambiamenti di ogni cliente, tenendo conto della posizione, del tempo, dell’età del cliente e del dispositivo che utilizza.

=> Leggi marketing e vendita

Il terzo punto chiave è l’integrazione tra i diversi canali di comunicazione, dai social media alla e-mail, da WhatsApp agli sms. Infine bisogna sempre tenere sotto controllo la sicurezza dei dati, la loro raccolta e la loro protezione.

Le ricerche dimostrano che il Real Time Marketing porta a benefici immediati, il 75% delle aziende che lo utilizza ha visto migliorare le sue entrate entro 12 mesi e una diminuzione dei costi del 33%.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari