Automatizzare il marketing

di Chiara Basciano

scritto il

La tecnologia aiuta a sviluppare un marketing dinamico e dalla risposta pronta.

Con la crescente digitalizzazione da un lato le aziende hanno a disposizione una grande quantità di dati utili per sviluppare un marketing mirato ma dall’altro il cliente è diventato sempre più esigente.

=> Leggi il marketing è un gioco

Sito web, newsletter, community, blog, e-mail, applicazioni, mobile messenger, SMS, Twitter, Facebook, terminali POS, servizi di geo-localizzazione, servizio clienti sono considerate cose essenziali e si aspettano che ogni azienda possa essere presente tramite questi canali con la massima funzionalità.

=> Vai a marketing e tecnologia

Questo spesso rende le cose complicate, non essendo facile gestire tutti questi aspetti. Per questo la chiave del successo potrebbe essere l’automatizzazione di alcuni canali. In modo da renderli efficienti e sempre attivi. La tecnologia legata al real time marketing deve però avere delle caratteristiche essenziali.

=> Scopri marketing e vendita

Deve garantire una risposta in tempo reale, specifica perché basata sulla domanda del cliente, deve sapersi adattare alle circostanze, tenendo conto del sesso, della posizione geografica, del tempo, del dispositivo in uso del cliente. Inoltre deve integrare i diversi canali di comunicazione, senza tralasciare i social, naturalmente. Infine i dati devono essere trattati e conservati rispettando la privacy, implementando i mezzi di sicurezza necessari.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari