Ufficio a misura di efficienza e produttività

di Teresa Barone

scritto il

Piccoli accorgimenti da adottare in ufficio per migliorare produttività, soddisfazione e benessere sul lavoro.

Quanto influisce l’ambiente di lavoro sulla motivazione e sulla produttività? Molto, dicono gli esperti, tanto che spesso sono sufficienti alcuni piccoli cambiamenti in ufficio per favorire la soddisfazione del personale e allontanare lo stress.

=> Organizzare la scrivania per l’ufficio perfetto

Se introdurre alcune piante in ufficio aiuta i dipendenti a concentrarsi, sceglierle dotate di colori vivaci favorisce la creazione di un ambiente più caldo e accogliente.

Il caffè è presente in tutti gli uffici, tuttavia una buona strategia per migliorare il benessere del personale potrebbe consistere nell’offrire snack sani e leggeri, anche a base di frutta e verdura.

Un aiuto efficace arriva anche dall’aromaterapia: diffondere essenze delicate e in grado di favorire la concentrazione e il rilassamento potrebbe avere effetti positivi inattesi (solo per fare alcuni esempi, il limone ha un effetto calmante, la lavanda allevia lo stress).

Se lo desiderano, i collaboratori dovrebbero essere lasciati liberi di ascoltare musica, ovviamente a volume moderato. Per essere realmente produttivo, un posto di lavoro dovrebbe essere amichevole e accogliente: per questo si rivela fondamentale incoraggiare la socializzazione e le conversazioni aperte tra i dipendenti.

=> Ufficio: ordine contro disordine 

Qualsiasi cambiamento introdotto tra le mura dell’ufficio, tuttavia, potrebbe essere inutile se i dipendenti non si sentono motivati e realmente parte dell’azienda: un obiettivo che si ottiene valorizzandoli e sottolineando il loro operato. 

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari