Un esempio di marketing collaborativo

di Chiara Basciano

scritto il

L?importanza di coinvolgere i clienti in una campagna di marketing.

Coinvolgere i clienti nella campagna di marketing significa assicurarsi  una fetta importante del mercato. Lo sa bene chi utilizza il marketing collaborativo, utile per conoscere il parere dei clienti prima dell’effettivo lancio del prodotto.

=> Vai all’importanza del cliente

Un esempio chiarificatore di questo tipo di marketing è quello portato avanti da trnd che realizza innovative campagne di collaborative marketing e word of mouth per fare conoscere prodotti e servizi mettendo al centro il consumatore e dandogli un ruolo attivo. L’ultima campagna fatta per Asus per far conoscere gli ultimi prodotti dell’azienda (lo smartphone ASUS ZenFone Selfie ed il tablet ASUS ZenPad 8.0) mostra tutte le potenzialità del mezzo.

=> Leggi come diventare marketing manager

Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUS Italia «È proprio l’opinione sincera dei nostri consumatori ciò che ci interessa di questa campagna con trnd (…) ci fidiamo dei nostri consumatori e vogliamo incoraggiarli ad agire come traino creativo per l’innovazione di prodotto, grazie ai loro suggerimenti e recensioni; siamo impazienti di avere i risultati della campagna per poter migliorarci sempre più!».

=> Scopri l’inbound marketing

Il cliente diventa così parte del brand, con un ruolo attivo e coinvolgente, in linea con la tendenza a considerare i prodotti come parte della propria vita, oggetti di cui si parla, di cui si condividono pareri e giudizi, che vengono giudicati dal mondo social. Il marketing tradizionale non potrebbe arrivare a tanto.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari